Site icon Vittorio Casale

Art Center College of Design di Pasadena

Art Center College of Design di Pasadena

L’Art Center College of Design di Pasadena è una prestigiosa e rinomata scuola d’arte con due campus a Pasadena, California.

Come molte idee emerse durante i suoi 80 anni di storia, l’Art Center College of Design di Pasadena nacque da un progetto visionario, quello di Edward A. “Tink” Adams, un pubblicitario. Adams ebbe un’idea radicale nel campo dell’educazione: fornire insegnamenti reali e concreti ad artisti e designer nell’ottica di prepararli a ruoli di leadership nella pubblicità, nell’editoria e nel design industriale.

Art Center College of Design di Pasadena: ideologia, storia, alunni famosi

Questo approccio educativo è prettamente americano: la pedagogia americana è infatti caratterizzata dall’attivismo pragmatico, che ebbe origine alla fine del XIX secolo, prevalentemente a opera del filosofo statunitense John Dewey. L’attivismo pragmatico ha come scopo la creazione di una scuola non convenzionale, basata sugli interessi dei discenti e soprattutto sull’esperienza diretta e non impostata sul nozionismo e sull’ascolto passivo. Ciò che contraddistingue il modello pedagogico americano è l’estrema importanza data al legame insegnamento/vita: la scuola non doveva essere una parte separata della vita, ma servire per la vita.

In linea con questo pensiero educativo, nel 1930 fu fondato l’Art Center College of Design di Pasadena, una facoltà di professionisti che lavoravano nei campi dell’arte applicata all’industria (un approccio all’arte e all’industria innovativo per i tempi). Anche nel mezzo della Grande Depressione, i laureati dell’Art Center trovarono rapidamente lavoro, e ancora oggi l’istituto è uno dei più prestigiosi al mondo che annovera tra i suoi alunni Matthew Rolston (fotografo, regista di video musicali e direttore creativo), Mike Shinoda e Mr. Hahn (membri del gruppo rock Linkin Park), Michael Bay (regista cinematografico) e Yves Behar (designer di prodotti).

La mission dell’Art Center College of Design di Pasadena è quella di imparare a creare, influenzare il cambiamento attraverso un forte impegno per un design socialmente responsabile.

I corsi di laurea dell’Art Center College of Design di Pasadena

Dalle imprese di business alla social justice, dalla ricerca culturale ai mezzi sperimentali, dai sistemi di trasporto alle esperienze spaziali, i rinomati programmi di laurea dell’Art Center College of Design di Pasadena offre a designer e artisti opportunità eccezionali per creare percorsi di vita e di carriera unici e personali. A oggi, la scuola propone corsi di laurea in Pubblicità, Entertainment Design, Environmental Design, Film, Fine Art, Graphic Design, Illustrazione, Interaction Design, Fotografia e Imaging, Product Design e Transportation Design. Il percorso di apprendimento è improntato sulla specializzazione e sviluppo della creatività personale di ogni studente, messo in contatto con artisti e designer, affinché cominci fin dal primo giorno a specializzarsi nella disciplina scelta. Caratteristiche sono le lezioni di “Studi integrati” che insegnano a costruire “vocabolari” di alfabetizzazione visiva per la creazione di immagini. Lezioni di questo tipo danno agli studenti l’opportunità di incontrare e lavorare in classe con una varietà di altre major, permettendo loro di sviluppare relazioni man mano che le loro carriere progrediscono.

L’Art Center College of Design di Pasadena si configura come un insieme vivo e organico di idee e personalità valorizzate nel loro essere uniche. Una valorizzazione che significa investimento economico nell’arte e nel progresso in questo campo. Non tanto il modello educativo, ma la spinta ideologica e al contempo pragmatica verso il cambiamento è quello che si può trarre dalla lunga e illustre storia dell’Art Center College of Design di Pasadena.

Per info sul college e i suoi programmi e borse di studio visita il sito ufficiale http://www.artcenter.edu

Exit mobile version