Site icon Vittorio Casale

Il nero più nero del mondo: dove si può trovare questa particolare vernice?

nero più nero del mondo
Quello di raggiungere il nero assoluto è sempre stata un’aspirazione dell’essere umano in tanti diversi campi, tra cui anche nell’arte. Nel 2014, da un progetto di ricerca del National Physical Laboratory nel Regno Unito, è nato Vantablack un particolare materiale composto da nanotubi di carbonio in grado di assorbire fino al 99,96 di raggi luminosi. Viste le sue innumerevoli applicazioni che comprendono anche il campo aereospaziale, militare e della difesa, il materiale è stato immediatamente brevettato da un’azienda britannica. Dal punto di vista artistico però, i diritti esclusivi di utilizzo sono stati acquistati dall’artista e scultore britannico Anish Kapoor, che ha iniziato ad utilizzare questo particolare materiale nelle sue opere. Proprio il diritto esclusivo di utilizzo del Vantablack da parte di un solo artista ha scatenato parecchi malcontenti nel mondo artistico, soprattutto da parte di chi crede che l’arte dovrebbe essere un espressione libera ed accessibile a tutti. Per questo motivo, partendo da questo singolo episodio, altre aziende si sono impegnate a creare un pigmento estremamente nero che potesse essere accessibile a tutti e venisse venduto ad un prezzo ragionevole.

Dove comprare il Musou Black: il nero assoluto accessibile a tutti!

Alcuni di voi potrebbero quindi chiedersi dove comprare questo nero assoluto accessibile a tutti, e la risposta potrebbe essere più scontata di quanto pensiate. Al momento è infatti venduto anche su Amazon con il nome di Musou Black. Si tratta essenzialmente di una vernice nera, prodotta da un’azienda giapponese, e commercializzata come la vernice acrilica più nera al mondo. A differenza del Vantablack, che è un materiale, il Musou Black è infatti una vera e propria vernice quindi permette una facilissima applicazione ed un facilissimo utilizzo sia come spray sia mediante stesura con il pennello. Secondo il produttore, poi, la vernice sarebbe in grado di assorbire fino al 99,4% della luce se utilizzata con un aerografo, con un tasso di riflessione pari al 0,6 % a differenza del 6 % delle vernici nere tradizionali. Anche in questo caso la vernice ha notevoli utilizzi in svariati ambiti artistici e non, pensiamo ad esempio alla fotografia, al trucco o alle applicazioni in ambito mimetico o degli effetti speciali.

Quanto costa la vernice più nera del mondo

Come anticipato, proprio la disponibilità su Amazon ha reso questa vernice davvero accessibile a tutti da ogni parte del mondo. L’unica nota negativa, per alcuni, riguarda purtroppo il prezzo che non è ancora del tutto accessibile. Anche se può variare in base al venditore, il prezzo può superare facilmente anche i 50 euro per 100 ml di prodotto. Molto probabilmente il prezzo viene giustificato dal grande lavoro di ricerca che c’è dietro la realizzazione di un prodotto del genere. Bisogna pensare poi che si tratta di un prodotto abbastanza di nicchia ed esclusivo, non certamente creato in larga scala da aziende leader nella produzione e commercializzazione di acrilici. Potrebbe essere quindi difficile, anche volendolo, scendere molto al di sotto di una certa soglia di prezzo.

Creare arte dovrebbe poter essere di pubblico dominio?

Va riconosciuto però che a differenza del Vantablack, che non è per niente accessibile al pubblico, ci sono stati dei notevoli passi avanti con la creazione di questo Musou Black. Sorprende soprattutto come, da una singola situazione, si sia venuto a creare un vero e proprio dibattito sul tema della fruizione, aperta a tutti, di un particolare materiale o pigmento. A questo punto, resta da chiedersi proprio se sia giusto che le innovazioni in campo artistico vengano precluse anche per il solo utilizzo personale e non commerciale, oppure sia giusto renderle di pubblico dominio per permettere un espressione artistica più varia e condivisa.
Exit mobile version