10 metropolitane artistiche di Europa

Le metropolitane artistiche di Europa IMG

Metropolitane artistiche

Come dei veri tesori nascosti sotto terra, le stazioni sotterranee delle metropolitane sono luoghi ricchi di fascino. Scoprite le metropolitane artistiche in Europa, a dimostrazione che lo spazio pubblico, il trasporto pubblico e l’arte possono andare di pari passo. Queste metropolitane artistiche fungono da gallerie d’arte e terreni di prova per il design d’avanguardia. Da quelle classicamente belle a quelle più stravaganti, ecco 10 delle metropolitane più artistiche di Europa.

 

  1. Westfriedhof, Monaco

Inaugurata nel 1998 con poco clamore, questa stazione dall’aspetto ordinario ha preso nuova vita solo tre anni dopo. Nel 2001, la piattaforma di Westfriedhof è stata esteticamente migliorata da 11 enormi apparecchi di illuminazione a cupola che inondano continuamente l’ambiente circostante di inquietanti sfumature di blu, giallo e rosso.

metropolitana westfrienhof di monaco

 

  1. Toledo, Napoli 

Inaugurata nel 2012, la stazione Toledo a 50 metri sottoterra è una delle più profonde di Napoli – con un design basato sui temi della luce e dell’acqua. L’opera chiamata “Light Panels” di Robert Wilson illumina il corridoio della galleria sotterranea. Questa stupefacente stazione fa parte di un più ampio progetto che riguarda diverse stazioni della metro di Napoli, le cosiddette Metro Art Stations.

Metropolitana Toledo di Napoli

 

  1. Komsomolskaya, Mosca

L’arredamento in stile barocco della stazione Komsomolskaya, i mosaici storici e i soffitti con lampadari a bracci, ricordano una grande sala da ballo. Inaugurata nel 1952 per alleviare la congestione di uno degli snodi di trasporto più trafficati di Mosca, l’opulenza dei mosaici è stata ispirata da un famigerato discorso di Stalin in tempo di guerra.

Metropolitanta Komsomolskaya Mosca

 

  1. Olaias, Lisbona

Nel 1998, Lisbona ha ospitato un’esposizione mondiale per celebrare i 500 anni di invenzioni portoghesi. Costruita per aiutare a trasportare gli 11 milioni di visitatori dell’expo, la stazione è uno spazio stravagante e colorato che ancora oggi è un’attrazione turistica. 

Metropolitana Olaias Lisbona

 

 

  1. Westminster, Londra

La metropolitana di Londra potrebbe essere la bis-bisnonna di tutte le stazioni della metropolitana del mondo, ma Westminster, aperta pochi giorni prima del nuovo millennio, è una delle più futuristiche. L’austero design in cemento e acciaio inossidabile in qualche modo raggiunge una bellezza funzionale senza opprimere i pendolari.

Metropolitana Westminster Londra

 

  1. T-Centralen, Stoccolma

In superficie, la stazione centrale di Stoccolma sembra piuttosto ordinaria, però i cambiamenti inaspettati di colore e forma rivelano un ambiente molto diverso. Quando i pendolari raggiungono l’audace piattaforma blu e bianca, simile a una caverna, a T-Centralen si avventurano davvero nel sottosuolo.

Metropolitana T-Centralen Stoccolma

 

  1. Bockenheimer Warte, Francoforte

E’ opera dell’architetto Zbigniew Peter Pininski il fantastico ingresso di Bockenheimer Warte: la raffigurazione di un vagone ferroviario che si schianta sul marciapiede, lascia i pendolari scioccati o meravigliati, ma raramente indifferenti.

Metropolitana Bockenheimer Warte Francoforte

 

 

  1. Stazione Arts et Métiers, Parigi

Arts et Métiers, letteralmente Arti e Mestieri è una stazione della metro di Parigi, che prende il nome dal Musée des Arts et Métiers, servito dalla stazione. In occasione del bicentenario del Conservatoire National des Arts et Métiers nel 1994, la stazione è stata ridisegnata dal fumettista belga François Schuiten in uno stile steampunk che ricorda le opere fantascientifiche di Jules Verne.

Metropolitana Stazione Arts et Métiers Parigi

 

  1. Plac Wilsona, Varsavia

I sovietici hanno costruito alcune straordinarie stazioni della metropolitana, ma questo sforzo del 2005, intitolato al presidente americano Woodrow Wilson, ha dimostrato che anche una Polonia capitalista può creare delle bellezze. 

Metropolitana Plac Wilsona di Varsavia

 

  1. Staromestska, Praga

Tutte le stazioni della linea A di Praga meritano un posto nella hall of fame delle metropolitane artistiche di Europa per le loro caratteristiche pareti di tunnel di metallo, ma Staromestska è la più visitata e fotografata. Un colore diverso per ogni stazione, sembra la scenografia di “Arancia Meccanica”, ma il design a bolle d’aria rafforza effettivamente il metallo.

Metropolitana Staromestska di Praga

 

Questa è solo una piccola selezione delle metropolitane artistiche di Europa che vale la pena esplorare durante la vostra prossima vacanza in città. 

 

Vittorio Casale

Vittorio Casale

Ciao sono Vittorio Casale, sono Laureato in Storia e Filosia. Insegno con tanta passione ai miei studenti, ho la passione della montagna e del trekking. Adoro la mia famiglia, composta da mia moglie e due piccoli angioletti (forse :D). Vittorio Casale è un blog che nasce con l’idea di divulgare la bellezza dell’arte, della scrittura e tutto ciò che riguarda il tema della cultura, in tutte le sue sfaccettature. Musei, sculture, dipinti, libri e storia dell’arte sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo per esaminare questo mondo a 360 gradi.

Sono quasi 20 anni che lavoro in questo affiscinante mondo e proverò con il blog Vittorio Casale a trasmettervi le emozioni che provo io quando parlo d’Arte ma anche consigli su come scrivere un libro, su quali musei o mostre andare a visitare e se non vi annoia anche qualche pillola di vita quotidiana.

Articoli consigliati

Lascia un commento