Consigli: i 5 romanzi da leggere nel 2021

Consigli 5 romanzi da leggere img

Ottobre: l’’inverno è ormai arrivato e la stagione delle coperte e dei tè caldi al posto degli aperitivi in spiaggia è alle porte. Quale migliore momento per leggere un bel libro? Vi consigliamo 5 romanzi da leggere, con una tazza di cioccolata mentre fuori piove. 

Tre piani di Eshkol Nevo

In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Tutto sembra ordinatissimo, la quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Eshkol Nevo descrive la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, “Tre piani” si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. Il libro, adesso famoso per il nuovo film di Nanni Moretti, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.
Acquistalo qui

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

La storia è ambientata in Abruzzo, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia cosí questa storia dirompente e ammaliatrice. Arminuta significa infatti “la ritrovata” in dialetto abruzzese. La protagonista di questa storia è una ragazzina di tredici anni che deve fare i conti con l’abbandono, con il ritorno nell’accezione negativa del termine e con una feroce mancanza di fare affidamento su una madre. Vincitore del Premio Campiello 2017, questo romanzo è una lettura intensa e dolorosa da non perdere.
Acquistalo qui

Heaven di Mieko Kawakami  

Heaven è l’epistolario tra due ragazzi che quotidianamente vengono bullizzati tra le mura scolastiche. Il protagonista viene preso di mira dal primo giorno di scuola a causa del suo strabismo, mentre Kojima viene maltrattata per il suo aspetto poco femminile e molto trasandato. I due riusciranno ad arginare il mondo crudele scolastico scrivendosi delle lettere in cui si confideranno il male subito ma anche molte speranze e desideri di “normalità”. Un libro best seller internazionale ma che riceverà presto acclamazione e successo anche in Italia.
Acquistalo qui

Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi

Dopo la rivoluzione di Khomeini nel 1979, la vita in Iran è molto cambiata, soprattutto per le donne, soprattutto per Azar Nafisi, docente di letteratura inglese all’Università di Theran. Nel clima di censura e sospetto verso qualsiasi cosa arrivi dal mondo occidentale, la Nafisi si cimenta in un’impresa ardua, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica la letteratura dell’Occidente. Dopo le dimissioni dall’Università, la Nafisi decide di tenere dei seminari segreti di letteratura tra le sue mura domestiche, coinvolgendo sette delle sue migliori studentesse. Attraverso le loro voci e le storie di ciascuna, scopriamo nuovi punti di vista su capolavori come Lolita e Il Grande Gatbsy.
Acquistalo qui

Due vite di Emanuele Trevi

Tra i romanzi da leggere non poteva mancare il Premio Strega 2021. “Due vite” è la storia di tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi. Questo libro è il modo di tenerli vicini, anche se il tempo che passa cerca di allontanarli. Le storie, la memoria, la riflessione, le divagazioni e la distrazione – sono tutte caratteristiche della scrittura di Trevi, e della sua capacità di tirarci dentro un tempo e un luogo che non pensavamo ci riguardasse così tanto. Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti.
Acquistalo qui

Invece se sei interessato a diventare tu lo scrittore, ti consigliamo di seguire questa utile guida su come scrivere un romanzo.

Vittorio Casale

Vittorio Casale

Ciao sono Vittorio Casale, sono Laureato in Storia e Filosia. Insegno con tanta passione ai miei studenti, ho la passione della montagna e del trekking. Adoro la mia famiglia, composta da mia moglie e due piccoli angioletti (forse :D). Vittorio Casale è un blog che nasce con l’idea di divulgare la bellezza dell’arte, della scrittura e tutto ciò che riguarda il tema della cultura, in tutte le sue sfaccettature. Musei, sculture, dipinti, libri e storia dell’arte sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo per esaminare questo mondo a 360 gradi.

Sono quasi 20 anni che lavoro in questo affiscinante mondo e proverò con il blog Vittorio Casale a trasmettervi le emozioni che provo io quando parlo d’Arte ma anche consigli su come scrivere un libro, su quali musei o mostre andare a visitare e se non vi annoia anche qualche pillola di vita quotidiana.

Articoli consigliati

Lascia un commento