Site icon Vittorio Casale

Tutto sui musei vaticani

Tutto sui musei vaticani

Gli immensi Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, nonché uno dei siti più famosi in tutto il mondo, con un’affluenza media annua di circa sei milioni e mezzo di visitatori da tutto il pianeta.  “I Vaticani, il Museo dei Musei” custodiscono le ricche collezioni di arte, archeologia ed etno-antropologia accumulate dai Pontefici nel corso dei secoli, di cui fanno fanno parte alcune delle opere più importanti, conosciute e straordinarie di tutta la storia dell’arte occidentale: la Cappella Sistina di Michelangelo e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello. 

Storia dei Musei Vaticani

La collezione dei Musei Vaticani ha inizio con la collezione privata di Giulio II, il quale, eletto papa nel 1503, trasferì le sue opere nel Cortile Ottagono Fu proprio Giulio II a commissionare a Raffaello la decorazione delle stanze papali. Da quel momento in poi seguì la costruzione di una grande quantità di nuovi edifici collegati mediante gallerie a quelli esistenti e il rinnovamento continuo degli ambienti da parte di tutti i papi che si susseguirono. Dietro questa attività artistica, chiaramente, c’erano intenti di affermazione politica e di potere personale. 

Musei Vaticani: cosa visitare?

Per la loro ricchezza e grandezza, è molto facile confondersi girando i Musei Vaticani. Ecco di seguito le tappe assolutamente fondamentali per una visita ai Musei Vaticani, a cui aggiungere i Giardini Vaticani e, ovviamente, la Basilica di San Pietro, il più importante tempio religioso del cattolicesimo. 

Visitare i Musei Vaticani e immergersi in un luogo affascinante colmo di misteri e curiosità, sarà un’esperienza unica e indimenticabile da fare almeno una volta nella vita.

Exit mobile version