5 consigli per scattare fotografie per i social

Scattare fotografie per i social 5 cose

I social network sono giorno dopo giorno sempre più utilizzati da tutte le fasce d’età, senza distinzione. Oramai sono considerati come un vero e proprio diario personale, ma pubblico, utilizzato per rendere partecipi i nostri “amici virtuali” e non delle cose belle che ci accadano e, a volte, anche di quelle brutte. Inizialmente i social erano incentrati principalmente sulle parole e sulle conversazioni, oggi invece tutto gira intorno alle foto.

Questo crescente interesse nei confronti delle foto da pubblicare è stato incentivato soprattutto dai nuovi smartphone: sono delle vere e proprie macchine fotografiche in miniatura! Tuttavia c’è comunque da tenere in considerazione che oggi sul mercato sono presenti molte macchine fotografiche per principianti perfette per scattare anche sui social, in questo articolo trovi un sacco di informazioni utili a riguardo.

Infatti, sono sempre di più le app gratuite per modificare e rendere più belle le fotografie. Ma applicazioni di ritocco e una buona fotocamera non bastano, ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per ottenere lo scatto perfetto da pubblicare dove preferisci.

Ma quali sono questi segreti per scattare fotografie per i social perfette? Vediamoli insieme.


I segreti per scattare fotografie per i social: 5 cose che devi tenere a mente

Le foto che pubblichiamo sui nostri profili social sono un mezzo di comunicazione per esprimere sé stessi. La fotografia non ha bisogno di parole ed un è uno strumento efficace per comunicare emozioni, sensazioni, idee, mantenere vivi alcuni ricordi e farti conoscere da chi visita il tuo profilo.
Eccoti 5 consigli utili per scattare fotografie per i social:

 Illuminazione

Il primo consiglio che ti diamo è quello di prestare la massima attenzione all’illuminazione. Lo stesso soggetto o lo stesso luogo, con luci diverse, può apparire completamente diverso! La luce, quindi, è l’elemento fondamentale per scattare una bella foto da postare sui social, in particolare ti consigliamo di ricercare sempre la luce naturale. Come forse saprai, la luce naturale migliore per scattare è durante la Golden Hour. La Golden Hour c’è due volte al giorno, sono i due momenti della giornata in cui la luce è particolare e rende le fotografie magiche. I due momenti sono: dall’alba a mezz’ora dopo l’alba e da mezz’ora prima del tramonto fino alla conclusione di esso.

App e programmi

Come dicevamo prima, sui vari store si trovano tantissime applicazioni per scattare e pubblicare foto sui social network, ma non tutte sono valide. Infatti, molte sono scadenti e non fanno altro che peggiorare la qualità della foto. Affidati ad app di qualità per mettere filtri alle tue foto e migliorare le luci.

 L’uso dei filtri

Visto che parliamo di filtri, c’è un’altra cosa importante da dire. Assolutamente vietato usarne troppi: vanno bene per migliorare i colori o per rendere la foto in bianco e nero se preferisci, ma mai abusarne! Renderanno la foto troppo innaturale e poco piacevole alla vista.

Composizione fotografica

Per ottenere la foto perfetta devi studiare nei minimi dettagli la composizione. Devi centrare bene l’oggetto o soggetto protagonista della fotografia, evita di tagliare piedi o testa (se parliamo di persone), ma soprattutto, segui la forma. Ti chiederai in che senso, te lo spieghiamo subito: se devi fotografare un oggetto che si sviluppa in orizzontale (una panchina, ad esempio), dovrai fotografarlo in orizzontale e non in verticale.

Selezione delle foto

Ultimo consiglio: scatta tante foto diverse e fai una selezione dopo. Puoi scattare più foto da diverse angolazioni, diverse luci e altezza.

Scattare fotografie per i social: cosa evitare

Sopra ti abbiamo dato alcune dritte per ottenere delle belle foto da postare sui tuoi profili social, ma ci sono alcune cose da evitare per non risultare “noiosi” o troppo egocentrici.

Prima di tutto, i selfie sono sempre belli e tutti ce li scattiamo, ma sarebbe meglio evitare di rendere il nostro profilo una sequenza infinita del nostro viso in diverse posizioni.

Per rendere le tue foto più divertenti, meglio scattare insieme ad altri amici o colleghi, magari durante una uscita di gruppo! Più le foto sono spontanee (sempre tenendo conto di luci, posizioni e composizione), più verranno apprezzate!

Vittorio Casale

Vittorio Casale

Ciao sono Vittorio Casale, sono Laureato in Storia e Filosia. Insegno con tanta passione ai miei studenti, ho la passione della montagna e del trekking. Adoro la mia famiglia, composta da mia moglie e due piccoli angioletti (forse :D). Vittorio Casale è un blog che nasce con l’idea di divulgare la bellezza dell’arte, della scrittura e tutto ciò che riguarda il tema della cultura, in tutte le sue sfaccettature. Musei, sculture, dipinti, libri e storia dell’arte sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo per esaminare questo mondo a 360 gradi.

Sono quasi 20 anni che lavoro in questo affiscinante mondo e proverò con il blog Vittorio Casale a trasmettervi le emozioni che provo io quando parlo d’Arte ma anche consigli su come scrivere un libro, su quali musei o mostre andare a visitare e se non vi annoia anche qualche pillola di vita quotidiana.

Articoli consigliati

Lascia un commento