Non sempre è facile trovare un “motivo” per fare qualcosa, o semplicemente “tirare avanti”. Tutti attraversano una fase di apatia, svogliatezza, per ritrovare il passo e tornare ad essere quelli di prima c’è bisogno si ritrovare dunque una “motivazione”.
Le tue azioni creano reazioni emotive e ispirazioni e passano a motivare le tue azioni future. Approfittando di questa conoscenza, possiamo effettivamente riorientare la nostra mentalità nel modo seguente:
- ispirazione
- azione
- motivazione
La conclusione è che se ti manca la motivazione per fare un cambiamento importante nella tua vita , allora fai qualcosa , qualsiasi cosa davvero, e poi sfrutta la reazione a quell’azione come un modo per iniziare a motivarti.
Per l’ispirazione potete leggere un libro, farvi dare uno spinto da qualcuno oppure vedere un film che vi dia la carica, che vi motivi andatevi a leggere questo articolo dove troverete la lista delle migliori pellicole di questo genere.
Dove prendere ispirazione per essere motivati
se hai un interesse o sei bloccato per motivazione in una particolare area della tua vita, magari allenandoti, lavorando da casa, riempiendo il tuo tempo con particolari hobby, allora probabilmente ci sarà un podcast o un video esplicativo.
Trovo i podcast così utili per la motivazione. Su Spotify, Youtube, sulle radio ci sono migliaia di podcast motivazionali che possono essere utili per stimolarti. Inizia con una routine mattutina, ascoltane qualcuno per 20 minuti al giorno e poi datti degli obiettivi come quelli elencati qui sotto.
Avere una sfida da vincere
Una sfida esterna può essere un potente motivatore per superare quella che viene dall’interno, specialmente quando hai poco tempo o il tempo è contro di te. Che si tratti di un obiettivo lavorativo, sportivo, relazionale, l’atto di “vincerlo” vi da la carica per affrontarlo. Se ad esempio monitori già i tempi del tuo giro di jogging, avrai un’ottima base su cui costruire per darti un obiettivo personale. Potrebbe essere correre un tempo più veloce su una certa distanza, che provi per una volta alla settimana, oppure spingere su una distanza più lunga. Il punto è avere un qualche tipo di obiettivo personale con cui misurare le tue prestazioni dandoti un motivo in più per fare le cose ed avere una spinta motivazionale.
Sviluppa un rituale
Potresti pensare che fare la stessa cosa più e più volte, giorno dopo giorno, suoni non solo incredibilmente noioso ma anche incredibilmente limitante. Ma ti sbagli di grosso. I rituali sviluppano un abitudine che, se sana, vi porta indobbiamente dei vantaggi.
Metti a punto un comportamento o un insieme di comportamenti da eseguire in un luogo o in un momento predeterminato, o idealmente entrambi, al fine di farti muovere verso l’azione desiderata. Non ci vorrà molto prima che tutto ciò che devi fare sia semplicemente mettere in moto il rituale – usando il principio “Fai qualcosa”, ovviamente – e lasciare che l’inerzia faccia il resto.
Poi accade qualcosa di magico: il rituale assume presto una vita propria. Diventa uno spazio e un tempo sacri e spesso importanti quanto il tuo stesso comportamento che avevi definito come essere l’obiettivo principale. Che sia dunque un rituale di mangiare sano, di svegliarsi presto la mattina, di fare esercizio fisico, di avere pensieri “puliti”, tutto contribuisce a darvi una grande motivazione se rimane sotto l’ombrello dell’ abitudine.
Esci di casa
esci di casa, incontra le persone, parla con uno sconosciuto almeno una volta al giorno. Non sia quanto sia potente e motivazionale parlare con la gente. Scambiare opinioni, punti di vista è alla base di qualsiasi relazione, che vi darà un grosso “boost” motivazionale ed emozionale. Potranno nascere idee, spunti per poi coltivarli a casa, la base di una nuova occupazione, impegno o lavoro.