Site icon Vittorio Casale

Cose romantiche da vedere a Roma

Cose romantiche da vedere a Roma

Roma oltre ad essere considerata una delle più belle città del mondo è anche uno dei luoghi più romantici del mondo. Ci sono incantevoli scorci, piazzette, vicoli e panoramiche da mozzafiato. Di seguito abbiamo elencato i posti più romantici da visitare, se siete in coppia, da soli oppure con i vostri figli .

La città capitolina è ben collegata con il resto d’ Italia e d’Europa grazie ai suoi due aeroporti, Fiumicino (intercontinentale) e Ciampino (internazionale) e alla stazione Termini che arriva proprio in centro. Da qui è facile raggiungere a piedi, con una buona camminata o con la metro, i principali monumenti della città.

Ponte degli Angeli Castel Sant’ Angelo

Passeggiare lungo le sponde del Tevere nelle ore del crepuscolo, quando il sole tramonta sulle splendide cupole, può essere un’esperienza magica. Ponte Sant’Angelo è uno dei ponti più famosi ed eleganti di Roma, che collega una parte della città a Castel Sant’Angelo. Dieci sculture di angeli di straordinaria bellezza, disegnate da Bernini, fiancheggiano questo spettacolare ponte. Bernini riuscì a portare a termine solo due degli angeli (oggi custoditi nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte), ma il suo disegno e la sua visione del ponte furono eseguiti dai suoi successori. Dal ponte si ha una delle viste più spettacolari della basilica di San Pietro, soprattutto al tramonto quando il cielo si tinge di rosa dietro la splendida cupola della basilica.

Aventino e Giardino degli Aranci

L’Aventino è uno dei 7 colli, un quartiere tranquillo ed elegante di Roma, dove case lussuose si affiancano a palazzi antichi. L’idilliaco e meraviglioso giardino degli aranci con la sua spettacolare vista sulla città è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di Roma e il luogo perfetto per un’ anima romantica. E’ di sicuro il luogo perfetto per una proposta di matrimonio, affacciati magari sul muretto con vista della città eterna.

Gianicolo

Attraversando il ponte rispetto all’ Aventino incontriamo un altro colle, che non fa parte però dei famosi 7 colli. E’ il Gianicolo, luogo in cui i patrioti romani guidati da Garibaldi combatterono eroicamente contro i francesi chiamati dal Papa nel 1848. Da questa sommità c’è una spettacolare vista della città, di notte è un incanto, con alle spalle la statua a cavallo del generale Garibaldi si può chiedere di tutto alla propria amata.

La bocca della verità

Se avete visto più volte il film Vacanze romane vi sarete sicuramente innamorati di Gregory Peck e Audrey Hepburn, la Bocca della verità è il posto giusto per la tua proposta e già che ci sei perché non provare l’onestà della tua altra metà chiedendogli di mettere la mano nella bocca della maschera e dichiarare amore eterno.

Piazza Mattei e la Fontana delle Tartarughe

In un’incantevole piazza nascosta nel ghetto ebraico è un piccolo gioiello la fontana delle tartarughe, considerata un gioiello della scultura rinascimentale e una delle meno conosciute di Roma, ma comunque di straordinaria bellezza. La leggenda narra che il Duca Mattei la fece costruire in un giorno , nella piazza dove sorgeva il suo palazzo, per fare colpo sul padre della ragazza che amava. Allora perché non fare la proposta di matrimonio alla tua dolce metà di fronte a questo bellissimo simbolo di amore e romanticismo?

Fontana di Trevi

Uno dei monumenti simbolo di Roma insieme al Colosseo e a San Pietro con il suo colonnato. Questa splendida fontana, con la sua imponente facciata e le splendide sculture, fa da cornice spettacolare ad una serata romantica. Cerca di essere lì molto presto la mattina o la sera tardi per evitare folle di turisti. La fontana è meravigliosa quando è illuminata di notte, ma è altrettanto magica alla luce del primo mattino. Non dimenticare di gettare la monetina.

Exit mobile version