Roma è la città eterna, capitale d’Italia, la città dei gladiatori, Roma è forse la città metropolitana più conosciuta al mondo perché contiene meraviglie di immenso valore storico e artistico, culturale e spirituale.
Inoltre, a Roma si possono trovare buon cibo, ottimo vino, accoglienza calorosa e angoli pieni di vita e di gioia indimenticabile. Soggiornare a Roma vuol dire però anche avere a disposizione una città grandissima in cui è difficile riuscire a vedere tutto in un solo giorno.
Roma necessita di tempo, va vissuta fino in fondo e goduta pienamente e in tutte le sue sfaccettature.
Indice dei contenuti
Perché visitare la città di Roma
Roma è una città da visitare assolutamente almeno una volta nella vita, ma a volte non basta. La ricchezza delle sue meraviglie, degli eventi e delle attrazioni di Roma si rinnova di continuo in un fermento vitale sfrenato in cui tornare più volte.
La città è raggiungibile in maniera molto facile attraverso le principali arterie stradali italiane, come l’Autostrada A1, per la quale si può contattare direttamente autostrade per conoscere la viabilità in tempo reale. Inoltre, a Roma si trovano ben due aeroporti internazionali, Ciampino e Fiumicino dove si trova anche la zona fiera e si può prendere la strada per andare verso il mare di Ostia.
Esistono più stazioni di treni regionali e ad alta velocità:
- Roma Termini
- Roma Tiburtina
- Roma Ostiense
- Roma Trastevere
Roma è stata celebrata dal cinema di Federico Fellini, da Alberto Sordi e dalle splendide interpretazioni di Anna Magnani, Sophia Loren e Marcello Mastroianni, per non parlare di Audrey Hepburn e Gregory Peck nel film “Vacanze Romane” di William Wyler, che ha forgiato nel mondo un’iconografia della città che ancora oggi viene visitata da persone da tutto il globo.
Visitare i musei di Roma
I musei principali di Roma da visitare sono i Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, dove vedere la statua equestre di Marco Aurelio e i dipinti del Caravaggio; i Musei Vaticani, con gli affreschi del Raffaello e la Cappella Sistina con il Giudizio Universale e la volta dipinta da Michelangelo.
Qui si può visitare anche la Basilica di San Pietro con all’interno la Pietà sempre del Michelangelo e il Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini. Un altro museo da non perdere è quello di Galleria Borghese che ospita le statue di Bernini, come Apollo e Dafne, il David e il ratto di Proserpina, ma anche altre statue di Canova, quadri di Rubens, Raffaello e Caravaggio.
Per finire, una visita d’obbligo al Palazzo Barberini per ammirare le splendide volte affrescate e i dipinti, e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna dove trovare le opere per gli amanti dell’arte contemporanea.
Le ville romane
Roma è famosa per avere al suo interno una gran quantità di verde, sparso in parchi e ville che danno respiro a una metropoli tanto vasta. La più famosa è senza dubbio Villa Borghese, dove si trova la Galleria, che è un giardino in stile inglese ben curato e che racchiude un laghetto, il Globe Theatre e la Casa del Cinema.
Una villa immensa di Roma è però Villa Doria Pamphilj, un vero e proprio polmone verde perfetta per un picnic e la cui residenza viene utilizzata nelle occasioni ufficiali per gli incontri dei capi di stato. Infine, tra le tante da visitare, c’è Villa Torlonia, un parco con all’interno la Casina delle Civette, il Casino nobile e quello dei principi.
Tutti i monumenti di Roma
Vagare per le strade di Roma pone sempre davanti a monumenti mozzafiato e sorprendenti uno dietro l’altro. Non si può andare a Roma senza visitare il Colosseo e gli antistanti Fori Imperiali. Questa zona è tra le più frequentate dai turisti ma bella e inimitabile. Il Colosseo è senza dubbio il simbolo di Roma.
Ma tra i monumenti da vedere c’è anche il Pantheon e Castel Sant’Angelo, il Teatro Marcello, l’arco di Costantino e l’Ara Pacis.
Piazze, vie e fontane di Roma
Partendo da Piazza Venezia, con l’Altare della Patria, si può percorrere la famosa via dello shopping, Via del Corso e arrivare a Piazza del Popolo. Oppure passare per Piazza di Spagna dove ammirare la scalinata di Trinità dei Monti e la fontana del Bernini.
Piazza Navona contiene la fontana dei Quattro fiumi, sempre del Bernini, proprio di fronte alla chiesa del famoso architetto Borromini. Da non perdere assolutamente la Fontana di Trevi e Campo de’ Fiori, Trastevere e il Giardino degli Aranci, punti della città molto suggestivi.