Airlite, l’innovativa vernice che purifica l’aria

airlite pittura

Spesso non si pensa a quanto sia importante la qualità dell’aria in casa. Mentre da un lato tutti ritengono evidente il problema del riscaldamento globale causato dall’inquinamento, soprattutto a causa delle emissioni di anidride carbonica, dall’altro sono meno diffuse le informazioni che riguardano i danni che possono essere provocati dall’ossido di azoto. Questo gas è prodotto soprattutto nei processi di combustione ed è diffuso anche all’interno delle abitazioni in seguito a tutti i processi come il riscaldamento, la cottura e le infiltrazioni. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che più del 15% delle malattie croniche sia determinato proprio dalla cattiva qualità dell’aria.

La novità di Airlite contro l’inquinamento dell’aria

Airlite è un’idea innovativa che ha l’obiettivo di riuscire a contrastare la cattiva qualità dell’aria presente nelle abitazioni. In particolare possiamo dire che si tratta di una vernice in polvere a cui deve essere aggiunta dell’acqua. In questo modo si attiva una sostanza, che si chiama biossido di titanio, che ha lo scopo di purificare l’aria. Il biossido di titanio si attiva a contatto con la luce e trasforma gli agenti inquinanti in molecole di sale. rispettare l'ambiente con l'airlite

Quindi Airlite è veramente una vernice in grado di attivarsi contro tutto ciò che di sporco e di inquinante è presente nell’aria, non soltanto all’interno degli edifici, ma anche negli spazi aperti. Con questa vernice si può depurare l’aria nella percentuale dell’88,8% dell’inquinamento.

Come è nata Airlite

Gli inizi della nascita di Airlite vanno collocati già a partire dal 2013, quando è nata la start up Advanced Materials ad opera di Massimo Bernardoni, Antonio Cianci e Arun Jayadev. In particolare Bernardoni già nel 2000 aveva cominciato a fare delle ricerche sulle proprietà dei materiali fotosensibili, in grado di attivarsi proprio con la luce, sia naturale che artificiale.

Nel corso delle sue ricerche scopre una nuova idea al 100% naturale che si applica come pittura. È stato proprio Bernardoni a depositare il brevetto di questa idea, sviluppando alcune applicazioni. Determinante è stato l’incontro con Antonio Cianci, nel corso dell’Expo di Shanghai del 2010. Da qui nasce l’idea di fondare una start up, alla quale poi si unirà anche Jayadev.

I prodotti Airlite cominciano ad avere sempre più successo, anche perché in molti si accorgono delle loro proprietà particolari. Quindi l’azienda con i suoi prodotti si espande sul mercato in tutto il mondo.

Quali sono i benefici di Airlite

Ma quali sono i vantaggi di questa pittura? Intanto c’è l’impatto ambientale. Gli esperti affermano che dipingere una parete con Airlite significa ridurre l’inquinamento dell’aria così come farebbe un bosco. Airlite riesce ad eliminare il 99,9% di batteri e virus, anche quelli che sono resistenti agli antibiotici, e si rivela una soluzione efficace contro batteri che comportano molti rischi per la salute umana, come per esempio l’Escherichia Coli.

In definitiva questa vernice fotosensibile riesce a creare degli ambienti più salubri e piuttosto sicuri dal punto di vista della tutela della salute, perché grazie ad essa è possibile vivere in ambienti che contrastano l’insorgenza di allergie, di mal di testa, di tosse, di asma e di altre patologie che possono interessare l’apparato respiratorio.

Airlite è una soluzione naturale che fa bene all’ambiente soprattutto per quanto riguarda la possibilità che dà di ridurre i consumi energetici. È stato stimato che utilizzando questa vernice per dipingere le pareti in casa si ha un risparmio di energia elettrica compreso tra il 15% e il 50%.

pittura airliteQuesto effetto è dovuto alle specifiche caratteristiche di questa pittura, che, riflettendo le radiazioni solari infrarosse, impedisce il passaggio di calore. Quindi in estate non occorre spendere molti soldi in energia per raffrescare gli ambienti, perché questi rimangono più freschi già in maniera naturale.

Airlite inoltre contribuisce ad eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti e lo sporco dalle pareti. Infatti è stata progettata e realizzata in modo da essere applicabile in maniera molto facile e da esercitare un’azione repellente nei confronti dello sporco. Tutto questo è possibile grazie all’applicazione di una pellicola invisibile e protettiva che evita il deposito della polvere e dello sporco in generale.

Tutte le potenzialità di Airlite

Secondo gli esperti Airlite ha molte potenzialità, soprattutto per affermarsi come prodotto eccezionale nel settore di riferimento, anche a livello internazionale.

In fin dei conti è possibile vedere come già questo prodotto abbia tutte le carte in regola per affermarsi sempre di più, tanto che non è possibile non notare come sia molto commercializzato anche all’estero. In particolare è diffuso in Inghilterra, in Francia, in Irlanda, in Thailandia, in Messico e negli Emirati Arabi.

Si caratterizza in effetti come uno strumento semplice, naturale ed efficace per eliminare l’inquinamento dell’aria negli ambienti e per rendere antibatteriche le superfici. Tutto questo non può non influire sulla qualità della vita dei consumatori, grazie ad una depurazione tutta green sotto forma di pittura inorganica a base acquosa, che si può applicare anche con un normale pennello.

Vittorio Casale

Vittorio Casale

Ciao sono Vittorio Casale, sono Laureato in Storia e Filosia. Insegno con tanta passione ai miei studenti, ho la passione della montagna e del trekking. Adoro la mia famiglia, composta da mia moglie e due piccoli angioletti (forse :D). Vittorio Casale è un blog che nasce con l’idea di divulgare la bellezza dell’arte, della scrittura e tutto ciò che riguarda il tema della cultura, in tutte le sue sfaccettature. Musei, sculture, dipinti, libri e storia dell’arte sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo per esaminare questo mondo a 360 gradi.

Sono quasi 20 anni che lavoro in questo affiscinante mondo e proverò con il blog Vittorio Casale a trasmettervi le emozioni che provo io quando parlo d’Arte ma anche consigli su come scrivere un libro, su quali musei o mostre andare a visitare e se non vi annoia anche qualche pillola di vita quotidiana.

Articoli consigliati

Lascia un commento