Proprio come la rivoluzione digitale ha trasformato il modo in cui viviamo e lavoriamo, così farà anche la sostenibilità, guidando verso nuovi valori e permeando tutto ciò che facciamo. Non da meno, le pratiche sostenibili stanno aprendo nuovi mercati, stimolando la creazione di nuovi modelli di business e l’innovazione. Infatti, le aziende hanno cominciato ad adottare e modelli di sviluppo volti alla sostenibilità in risposta a influenze esterne da parte di regolatori e clienti – ma è diventato subito evidente che l’approccio sostenibile fornisce reali benefici di business e vantaggi competitivi. Nei consigli di amministrazione delle aziende di ogni tipo si sta radicando ormai la la consapevolezza che i filoni sociali, ambientali ed economici interconnessi della sostenibilità sono elementi essenziali per il successo aziendale.
Scopri quali sono le aziende più sostenibili in Italia: https://www.money.it/Aziende-piu-sostenibili-Italia-classifica-2021
Già da tempo, il termine sostenibilità è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, nonostante il suo significato non sia ancora del tutto chiaro ai più. La definizione di sostenibilità risale agli anni Ottanta e indica «la soddisfazione dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri». L’approccio sostenibile dunque, si fonda sull’adozione di scelte di comportamento e sviluppo effettuate tenendo in considerazione gli effetti di lungo periodo piuttosto che quelli osservabili nel solo breve termine.
Siamo tutti coscienti della preoccupante emergenza globale legata al cambiamento climatico, al primo posto della lista dei problemi a cui far fronte grazie a un atteggiamento sostenibile. La sostenibilità, tuttavia, va oltre le questioni ambientale, avendo a che fare anche con la creazione di luoghi sani e sicuri in cui vivere, la riduzione delle disuguaglianze sociali.
Per questa ragione parlare di sostenibilità è diventato fondamentale: la sostenibilità abbraccia questioni ambientali, sociali e politiche, che vanno dalla transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio ai diritti umani all’inclusione e alla diversità.
Le tre dimensioni della sostenibilità aziendale
La sostenibilità aziendale si sostanzia in tre aspetti strettamente interrelati e solo attraverso la loro gestione integrata l’azienda diventa capace di generare valore nel tempo, per sé e per il consumatore.
– Sostenibilità ambientale o ecosostenibilità: riguarda la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Dal punto di vista aziendale si traduce in un impegno nel ridurre al minimo i danni e l’inquinamento provocati dalla filiera produttiva. Dal punto di vista del cliente, però, è importante non cascare nella trappola del greenwashing. (https://rifo-lab.com/blogs/blog-di-rifo/green-washing )
– Sostenibilità sociale: vuol dire garantire condizioni di sicurezza, giustizia, salute, equità e benessere per i lavoratori e tutte le persone coinvolte nell’azienda.
– Sostenibilità economica: corrisponde alla capacità di generare profitti nel tempo per poter continuare a operare e soddisfare una molteplicità di bisogni.
Sostenibilità aziendale: una nuova era
Adottare strategie sostenibili in azienda implica un cambiamento che può avvenire solo in modo graduale e con un costante impegno nel tempo. La pandemiaEpidemia con tendenza a diffondersi ovun... Leggi da Covid-19 ha non solo accelerato in modo significativo il percorso di molte aziende verso la sostenibilità, ma ha anche rivelato i vantaggi (economici) di questo approccio, portando i manager aziendali a ripensare il modo in cui misurare il successo e i risultati della propria azienda. In futuro saranno indubbiamente le imprese sostenibili a ricevere maggiori finanziamenti e conquistare l’attenzione dei consumatori. Quando si parla di sostenibilità aziendale ci si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, che include il modo di gestire un’azienda, di farla crescere, di orientare il modo di fare un business che si estende alla creazione di valore nel lungo periodo.
Molte aziende del settore stampa hanno adottato processi di economica circolare e del riciclo della carte oppure altre aziende stanno tinteggiando i propri stabilimenti tramite una speciale pittura chiamata Airlite.